Madonnina

Giubileo

della Madonna delle Rose

Jubilate Deo, omnis terra !

Il 16 ottobre 2014,

messa in una splendida giornata di sole, oltre 2000 pellegrini si sono riuniti in San Damiano per celebrare il Grande Giubileo della Madonna delle Rose, 16 ottobre 1964 - 16 ottobre 2014, in un clima di gioia e di fraternità, di preghiera intensa e profonda per rendere grazie all’Eterno Padre del grande dono della presenza della Vergine Maria a San Damiano, al Piccolo Giardino di Paradiso. L’evento è stato preparato dall’Associazione Ospizio Madonna delle Rose con una novena di preghiera e veglie animate principalmente da un folto gruppo giapponese di circa 50 persone, devoti della Madonna delle Rose.

Il Giardino delle Preghiere è rimasto aperto tutta la notte della vigilia; nella chiesa parrocchiale alle ore 21, don Pietro ha diretto l’adorazione eucaristica in varie lingue, la chiesa era gremita.

devota Nella giornata del Giubileo, la santa messa sul sagrato della chiesa ha messo in risalto la solennità del giorno: era presieduta dal Parroco don Pietro Dacrema, assistito da quindici giovani sacerdoti concelebranti.

credenti
celebrazione
giardino
I canti e le letture sono stati eseguiti nelle cinque lingue principali dei presenti (italiano, francese, inglese, tedesco, giapponese). Ha diretto il coro internazionale un Maestro di musica Giapponese ed ha coinvolto tutti i pellegrini. Dopo le iniziali parole di benvenuto, don Pietro ha annunciato che celebrava la messa votiva di Maria Vergine, Immagine e Madre della Chiesa. Nell’omelia, oltre al commento del Vangelo di Giovanni dove Gesù sulla croce ci dona Maria come Madre, ha anche ricordato che in tutti i luoghi di apparizione riconosciuti e non riconosciuti dalla Chiesa, la Madonna ha sempre chiesto la preghiera del S. Rosario, un’arma potente per la nostra salvezza e per rimanere con Maria nella Chiesa e incontrare Gesù. Molti dei giovani sacerdoti presenti avevano ricevuto la loro chiamata al sacerdozio proprio a San Damiano e la loro presenza significava un gesto di ringraziamento e di testimonianza. Sono state distribuite oltre 1500 comunioni.

Successivamente tutti i pellegrini si sono riuniti attorno al luogo dell’Apparizione per le preghiere comunitarie, “tutti uniti in un cuor solo” come chiede la Madonna delle Rose, e per la Consacrazione del mondo intero al Cuore di Maria.

Molte le nazioni rappresentate: Italia, Francia, Giappone, Germania, Svizzera, Austria, Irlanda, Gran Bretagna, Camerun, Congo, Ghana, Capo Verde, Antille, Sri Lanka, India, Isole Mauritius, Olanda, Belgio, Croazia e altre…

Grazie, Mamma Rosa, per il tuo Sì e per la tua fedeltà alla Mamma Celeste!